Dall’Istituto Tecnico della Provincia di Bologna, fondato nel 1861 e divenuto statale nel 1908, derivò l’Istituto Regio a cui fu dato il nome dello scienziato bolognese Ulisse Aldrovandi, uno dei più importanti naturalisti della storia.
Nel 1950 era già attivo anche l’Istituto Professionale Femminile di Stato per stenodattilografe, accompagnatrici, figuriniste, biancheriste e maglieriste che era stato intitolato al restauratore bolognese Alfonso Rubbiani. Negli anni novanta entrambi gli Istituti erano operanti in ambito aziendale e turistico, il Rubbiani anche in ambito pubblicitario e della moda. Nel 1997 i due istituti sono stati unificati. A seguito della fusione, sono state scorporate le rispettive succursali, tra cui quelle di Molinella, San Giorgio di Piano, Monghidoro, Porretta Terme, che attualmente fanno parte di altri poli scolastici. La sede centrale divenne pertanto quella di via Marconi, nei pressi di Piazza dei Martiri, accompagnata da altri due plessi lungo i viali di circonvallazione, nei pressi di Porta San Felice e in viale Vicini.

Il logo rappresenta una A e una R, iniziali che compongono i due nomi dell’Istituto. La A inoltre raffigura le due torri, simbolo storico di Bologna.


Bologna School League A.S.D. Via Pontevecchio, 22/C 40139 Bologna (BO) P.IVA: 03716661206